Pagine

venerdì 11 maggio 2012

Gli attrezzi del mestiere

immagine tratta dal sito Tuttogratis
Ovvero cosa ci occorre. Inutile dire che la "zappa"che useremo per coltivare il "terreno" dal quale tenteremo di tirar fuori qualche euro sarà quella mostruosa macchina che da un po di tempo è diventata il prolungamento del nostro corpo: l'elaboratore di dati, detto anche Computer.
E' bene quindi cominciare ad entrare un po in confidenza con la nostra macchina (qualunque essa sia, portatile, desktop, palmare ecc..) e, soprattutto, effettuare una scelta tra i vari software che la moderna informatica ci mette a disposizione per "navigare" nel mare del Web: il Browser.
Ebbene si, quella "finestra" che si affaccia sul mondo del Web si chiama proprio così: Browser e ci servirà  entrare in contatto con gli strumenti che useremo per avviare la nostra piccola attività.

Explorer si, Explorer no. Di sicuro la maggior parte di voi conosceranno (spesso come unico) il famoso prodotto di casa Microsoft noto con il nome di Internet Explorer che fino a qualche anno fa veniva forzatamente fornito con i vari Sistemi Operativi di casa Microsoft e che, nel bene e nel male, è stato un cavallo di battaglia per la maggior parte degli utenti del Web. Ma non andiamo per le lunghe e valutiamo uno degli aspetti più importanti della navigazione in Internet: la sicurezza.
Daremo per scontato che sul nostro gingillo sia installato un software Antivirus che ci garantisca un'adeguata protezione del Sistema dagli attacchi di malattie varie (tenetelo sempre aggiornato), io per convenienza utilizzo Avast (qui il link per la versione Windows) nella versione Free (Aggratis!) ma ne esistono tanti altri e ognuno può scegliere quello che gli pare, a mio avviso sono tutti abbastanza affidabili.
Ma torniamo a noi: l'aspetto fondamentale da tenere in alta considerazione per non avere problemi durante il nostro "lavoro" è stare sicuri. Molti sottovalutano purtroppo gli aspetti che riguardano la sicurezza legati al Browser che stanno utilizzando, cosa che noi non faremo. A tal proposito la risposta alla domanda di apertura (Explorer si, Explorer no) la troviamo in questo articolo molto esauriente del sito HTML.it che ci mostra nel dettaglio alcuni test effettuati sui vari Browser in circolazione. Personalmente utilizzo Chrome di Google ma, come vedremo più avanti, per alcuni "lavori", benché meno affidabile sarà più opportuno (per problemi legati alla compatibilità) utilizzare Firefox.

Per i più "malati", gli smanettoni (come me), faccio un elenco di alcuni Browser (in ordine alfabetico così nessuno si offende) attualmente in circolazione (putacaso ne avessi dimenticato qualcuno fatevi avanti) e... guardate che sorpresa:


Pochini vero? Se non dovessero bastarvi qualcun'altro lo trovate su Wikipedia... A voi la scelta.. 


Nessun commento:

Posta un commento